Spedizione e Consegne

Consegna dei Prodotti

1. A seguito della conferma dell’Ordine di acquisto inviata all’indirizzo e-mail indicato, il Cliente può seguire on-line la consegna del suo Ordine.

2. Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Venditore, i cui contatti sono indicati nel contratto “Termini e condizioni d’uso” .
3. Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio dell’Unione europea.

4. Le spese di consegna sono sempre a carico del Cliente. L’importo delle spese di consegna dovute dal Cliente in relazione ad uno specifico Ordine di acquisto è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) sul Sito durante il procedimento di acquisto, nell’Ordine e nell’e-mail di conferma dell’Ordine.

5. Durante il processo di acquisto, prima che il Cliente trasmetta l’Ordine di acquisto dei Prodotti, saranno indicati i termini indicativi stimati entro cui il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’Ordine tenendo conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che il Cliente acquisti più Prodotti con il medesimo Ordine.
Tali tempi come specificato, sono indicativi e non assolutamente vincolanti per l’azienda viron.it che si impegna comunque a concludere l’ordine d’acquisti entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso.

6. I termini di spedizione decorrono dal momento del pagamento, se effettuato in modalità elettronica, nel caso in cui il pagamento venga fatto con contrassegno, il Cliente potrebbe essere contattato per un’ulteriore conferma dell’ordine.

7. Nel caso di consegna presso l’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di acquisto, i Prodotti acquistati su viron.it saranno inviati e consegnati tramite il corriere indicato sul Sito all’indirizzo postale indicato dal Cliente, secondo i costi e i termini indicati sul Sito durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’Ordine. Inoltre, è possibile usufruire del preavviso di Consegna che è un servizio aggiuntivo che permette ai destinatari di poter conoscere, in anticipo, l'orario di consegna della propria merce pagando un supplemento al costo di spedizione.

8. Qualora dopo i tre tentativi di consegna da parte del corriere non sia stato possibile consegnare i beni, viron.it invierà una e-mail al Cliente per comunicare che il prodotto è in giacenza. Da questo momento il Cliente ha 5 giorni di tempo per ritirare il prodotto presso il fermo deposito, dopodiché viron.it ha il diritto di riprendersi il prodotto restituendo al Cliente la somma da quest’ultimo pagata ad eccezione delle spese di spedizione in quanto, comunque, a carico del Cliente e addebitando costi di rientro ed i costi di giacenza generati dal corriere. Tali costi sono obbligati e non sono in alcun modo appellabili.

9. Viron.it non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore del corriere, quali ad esempio scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da viron.it.

10. Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, ha il diritto di esercitare il recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo punto 8 delle presenti Condizioni generali di vendita.

11. E’ esclusa la possibilità di scelta del corriere da parte del Cliente.

Conformità dei Prodotti consegnati


1. La responsabilità del trasporto è a carico di Viron.it, che in caso di danni al prodotto verificatisi durante il trasporto, si rivarrà sul corriere.

2. Spetta obbligatoriamente ( al fine di poter richiedere una uova spedizione il riaccredito della somma spesa) al Cliente verificare le condizioni dei Prodotti che gli sono consegnati. Il Cliente si assume il rischio della mancata consegna o del danneggiamento dei prodotti ordinati, per causa non imputabile al Venditore, soltanto nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso di tali prodotti.

3. E onere e obbligo del Cliente al momento della consegna della merce controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità). Eventuali danni, devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva specifica da scriversi nel DDT del corriere o nelle note del palmare prima di apporre la firma di ricezione della merce: Es: "scatola con dei fori sul lato", "scatola aperta e priva di nastro personalizzato", "scatola danneggiata", ecc.). Si invita al cliente, al fine di evitare disguidi, di fotografare il ddt o il palmare del corriere dopo aver riportato la specifica della riserva. Si richiede tale particolare procedura perché il corriere potrebbe non riportare tale riserva in bolla o peggio ancora cancellare tale riserva dopo la consegna. Se accade ciò, nessuna responsabilità potrà essere addebitata a viron.it se non si esegue dettagliatamente e scupolosamente al procedura illustrata in queste condizioni di vendita.

4. Nel caso in cui il prodotto si sia danneggiato durante il trasporto, il Cliente deve comunicarlo al Venditore tramite e-mail entro le 24 h dall’avvenuta consegna dettagliando i danni che il prodotto ha subito, allegando le foto della confezione da tutte le angolazioni e relative foto della riserva specifica inserita sul ddt o sul palmare del corriere in fase di consegna merce. Inoltre, al fine di usufruire dell'assicurazione, se espressamente richiesta in fase d’ordine, eventuali danneggiamenti devono essere segnalati in massimo 24h al seguente indirizzo assistenza@viron.it

5. Ai sensi dell’art. 130 del Codice del consumo, Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. La garanzia di conformità legale dei beni, prevista dagli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, è pari a 24 mesi: nello specifico, il Venditore è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Resta inteso che il Consumatore decade da tale diritto se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro 1 (uno) mese dalla data in cui ha scoperto il difetto.