Diritto di recesso per il Consumatore

1. Qualora il Cliente sia un Consumatore, può esercitare il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.lgs. n. 205/2006 (Codice del consumo) entro quattordici giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, o nel caso di beni multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico di ogni singolo bene ( tale verifica si effettua tramite numero di spedizione del corriere da dove si evince data e ora di consegna)

2. Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo assistenza@viron.it indicando in oggetto “Diritto di recesso”.

3. Perché il recesso o il reso sia accettato dal Venditore, i Prodotti devono essere restituiti nel termine di 5 (cinque) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore di voler recedere dall’acquisto o effettuare il reso tramite l’invio del modulo di recesso e nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate:

  • Il reso del prodotto deve avvenire entro 5 giorni dalla data di consegna;
  • La merce deve essere restituita nel suo imballo originale (compresa pedana se presente);
  • La scatola originale del prodotto deve essere integra e nuova non deve essere ASSOLUTAMENTE danneggiata o riportare alcuna dicitura o indirizzo;
  • L'articolo non deve essere stato utilizzato, se presenta segni di usura/danneggiamento la restituzione non sarà accettata e non sarà possibile procedere con il rimborso;
  • Le spese di spedizione sono a carico del cliente e sotto la sua responsabilità,
  • Non ci assumiamo responsabilità per le spedizioni smarrite o inviate a indirizzi sbagliati o reso merce danneggiata.

La merce deve essere resa a:
Environ Power srl
Via Padre Gino de Giorgi, 28
73020 Cavallino (LE)

4. In caso di recesso, sono rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore (ad eccezione del costo diretto della spedizione dei beni e di quelli eventualmente sostenuti per il pagamento in contrassegno), secondo le modalità di pagamento scelte per l’acquisto, in relazione al prodotto per il quale il recesso è stato esercitato. Rimane inteso che le spese di spedizione, essendo un servizio comunque solto, non verranno rimborsate cosi come tutti i servizi aggiuntivi come: commissioni contrassegno, appuntammo telefonico e assicurazione merce. Il Venditore effettua il rimborso di tali pagamenti da un minimo di 10 giorni fino ad un massimo di 30 giorni lavorativi dal giorno in cui la merce resa viene congegnata al venditore nelle condizioni descritte nel precedente punto.
Il rimborso è effettuato in base alla modalità di pagamento prescelta dal Cliente e non comporta alcun costo aggiuntivo per il Cliente.

5. In caso di pagamento in contrassegno, il Cliente dovrà indicare l’Iban sul quale vuole che vengano rimborsati i costi di acquisto sostenuti.

6. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici sigillati (compreso i prodotti informatici allegati a materiale hardware) una volta aperti.
Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserirla in una seconda scatola, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

7. Quando decade il diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui l'azienda accerti che:
• utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
• l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…)
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
A parte i casi sopra indicati, Viron.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.