Il centrotavola è una decorazione che esprime un gesto d’accoglienza e valorizza l’estetica della tavola, che sia in sala da pranzo, in soggiorno o in cucina.
Pranzo di festa? Angolo del soggiorno da decorare? Evento speciale? Il centrotavola può fare la differenza: scegliere quello giusto significa dare equilibrio e carattere allo spazio della tavola. Scopriamo insieme diverse idee per centrotavola moderni, stagionali e originali.
Idee per centrotavola moderno: minimalismo, leggerezza e trasparenze

Lo stile moderno predilige linee pulite e colori neutri. Un centrotavola contemporaneo deve essere visivamente leggero, con al massimo un dettaglio significativo.
Un ottimo punto di partenza può essere per esempio un centrotavola in metallo martellato color oro. Posizionalo al centro di un tavolo da soggiorno, magari su una tovaglia neutra o un runner in lino beige chiaro;
Un’alternativa altrettanto semplice ed elegante può essere costituita da due porta candele cilindriche alte al centro della tavola. la trasparenza del vetro renderà il tutto leggero e minimalista, dando movimento senza eccessi.
Per rendere l’idea ancora più viva, è possibile sfruttare l’eleganza del centrotavola vaso che con il suo anello dorato risulta un perfetto contenitore minimal per accogliere qualche fiore secco, ben visibile attraverso il vetro trasparente.
Idee centrotavola autunnale
Con l’arrivo dell’autunno, il centrotavola deve raccontare calore, materiali naturali e tonalità avvolgenti. Un ottimo esempio di tutte queste caratteristiche unite insieme è il centrotavola a forma di foglia: una foglia decorativa in resina color oro, che incarna perfettamente l’atmosfera dell’autunno.
Come usarlo? Posizionalo al centro del tavolo o su un mobile basso nel soggiorno; riempilo con piccole zucche decorative, rami secchi e qualche candelina bassa. Il dorato unito al naturale crea una composizione perfetta per la stagione autunnale.
Se vuoi sapere di più su come decorare la tua casa per l’autunno, qui c’è l’articolo che fa per te.
Idee originali per realizzare centrotavola fai da te
Se ami la creatività, scegliere un centrotavola come base e personalizzarlo rendendolo “fai da te” è un’ottima scelta e può diventare anche un hobby divertente per realizzare oggetti regalo per amici e parenti.
Ecco qualche esempio:
-
Prendi il vaso di cui abbiamo parlato in precedenza come punto di partenza
-
Riempilo con pietre di mare, sabbia chiara o muschio.
-
Inserisci rametti di eucalipto o rami sottili dipinti di bianco.
-
Avvolgi sul bordo del vaso un sottile nastro in lino grezzo.
-
Posizionalo su un centrotavola (come quello in metallo martellato color oro) come “isola decorativa”.
In questo modo hai creato una composizione idee centrotavola fai da te, unica e personalizzata.
Un altro esempio:
-
Prendi un vaso cilindrico sufficientemente largo e trasparente e riempilo di acqua fino a tra quarti
-
Accendi due lumini bassi e posizionali sulla superficie dell’acqua all’interno del vaso
-
Decora intorno alla base del vaso con una piccola ghirlanda con bacche o fiorellini

Scopri tutte le idee per decorare la tua tavola su Viron.it!